About us

congressi di otorino

Il portale

Il progetto CongressiOtorino.it nasce nel lontano 2017 da un’idea del Dott. Paolo Petrone, medico chirurgo specialista in otorinolaringoiatria, all’epoca dirigente medico di I livello dell’Ospedale San Giacomo di Monopoli e Responsabile Web dell’AOOI – Associazione Otolaringologi Ospedalieri Italiani.

Il progetto prevedeva la realizzazione di un portale web che riunisse ed ordinasse tutti i congressi organizzati sul territorio italiano in materia di otorinolaringoiatria e di audiologia e foniatria. Obiettivo finale: aiutare medici ed organizzatori a pianificare al meglio il proprio calendario, evitando spiacevoli sovrapposizioni degli eventi scientifici.

Nel corso del 2020, a seguito della pandemia di COVID-19, con la conseguente interruzione dei congressi realizzati in presenza, il progetto è stato interrotto.

Il progetto è stato ripreso nel corso del 2023 e ritorna fruibile nel mese di gennaio del 2024, perfezionato nel backend, per effetto di un meticoloso lavoro multimediale durato mesi.

Il portale è dotato di 3 sezioni che prevedono la migliore individuazione degli eventi in fase di realizzazione sulla base di: mese di svolgimento, regione e topic di interesse. Particolare attenzione è stata dedicata agli eventi di rilevante crescita scientifica (corsi di dissezione e master universitari) con sezioni specificatamente dedicate.

Per garantire la migliore esperienza d’uso, gli eventi scientifici vengono automaticamente rimossi dai prossimi eventi in svolgimento il giorno dopo la conclusione. È possibile continuare a consultarli accedendo alle sezioni “Calendario” o “Archivio”.

Nonostante i costi di registrazione e mantenimento annuali sostenuti dal webmaster, il portale nasce come progetto gratuito di libera consultazione e consente gratuitamente la condivisione dei propri eventi scientifici, compilando il modulo presente in homepage.

Per informazioni sull’organizzazione dei congressi presenti sul portale, si prega contattare esclusivamente le segreterie organizzative dei convegni. Il webmaster non risponde in merito a richieste di iscrizione o organizzazione dei congressi. I marchi di tutti gli eventi presenti all’interno del portale sono di proprietà dei legittimi proprietari.

Per donazioni o richieste di collaborazione è possibile contattare il Dott. Paolo Petrone all’indirizzo mail: info@paolopetrone.it. 

congressi di otorino

Chi sono

otorino bari

Paolo Petrone

Medico Chirurgo
Otorinolaringoiatra

Mi chiamo Paolo Petrone e sono un medico, specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia di testa e collo. Membro di diverse società medico-scientifiche di calibro nazionale e internazionale. Sono appassionato di tecnologia e utilizzo con spirito critico le tecnologie dell’informazione per fare divulgazione scientifica in ambito ORL e diffondere innovazione digitale.

Ho realizzato numerosi progetti tra cui, tra il 2017 e il 2019, una raccolta di quasi 20.000 firme che hanno contribuito alla stesura di un progetto di legge con successiva promulgazione in legge dello Stato (L. n.10 del 10/02/2020: “Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica”).

Ho collaborato e collaboro alla stesura Ministeriale di Linee Guida in ambito otorinolaringoiatrico e ad attività di ricerca commissionate da Enti Istituzionali italiani e stranieri e sono autore e co-autore di articoli scientifici di ricerca nel campo delle patologie otorinolaringoiatriche, di presentazioni a congressi scientifici italiani e stranieri e di testi divulgativi a contenuto scientifico.

Nel 2022 sono stato autore e coordinatore della Relazione Ufficiale del 108° Congresso Nazionale della SIOeChCF – Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale: “Otorhinolaryngologists’ role in the management of epidemic respiratory human infectious disease COVID-19”. La Relazione è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Acta Otorhinolaryngologica Italica”.

congressi di otorino
error: Content is protected !!